Sara Franceschini in concerto all’Auditorium Parco della Musica

COMUNICATO STAMPA

Annunci

Venerdì 7 ottobre alle 21.00, nel Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica, Sara Franceschini presenta Musiche del ritorno (WoW Records/IRD), il suo primo lavoro discografico.

Un concept album di natura teatrale che racconta un ricongiungimento a se stessi attraverso la nostalgia. Un concerto che raccoglie canzoni recuperate, attraverso una ricerca tematica e filologica, da vari mondi musicali e linguistici, dalla canzone d’autore italiana alla musica popolare brasiliana alla canzone napoletana.

Il concerto traduce l’immaginario denso del disco e segna la direzione di questo viaggio in un costante contrasto tra gravità e leggerezza, tra furia e forza vitale.

Le canzoni, accompagnate da intermezzi che fanno da specchio alla struttura narrativa dell’omonimo album, rappresentano i movimenti del ritorno a se stessi, in cui della nostalgia non è importante solo l’origine, ma anche il modo di attraversarla.

Musiche del ritorno la attraversa cantando in prima persona, in una navigazione fisica e interiore.

Sul palco:

Sara Franceschini | voce

Alessandro Gwis | pianoforte

Andrea Colella | contrabbasso

Per acquistare biglietti: https://www.ticketone.it/artist/sara-franceschini/

Annunci

Chi è Sara Franceschini

Cantante, interprete e insegnante di musica. Nel 2015 si diploma nella sezione Canzone di Officina Pasolini. Con il collettivo artistico AdoRiza ha vinto la Targa Tenco 2019 per il miglior album collettivo a progetto per il disco “Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici”. È co-fondatrice e responsabile artistica di Insiemi di Scienza, associazione culturale che si occupa di stimolare l’interesse alle discipline STEAM attraverso la simbiosi tra arte e scienza. Con Insiemi di Scienza è tra gli organizzatori di Là Fuori, festival della scienza e dell’arte, al cui interno ha portato in scena nel teatro di Villa Lazzaroni “L’Universo imperfetto: racconti di musica e scienza”, dialogo tra parole e canzoni con l’astrofisica Tullia Sbarrato.

La sua ricerca musicale l’ha portata a costruire un repertorio che mescola la canzone d’autore italiana, la musica popolare brasiliana e la canzone teatrale. Nel 2022 pubblica il disco Musiche del ritorno (WoW Records/IRD).

Facebook: https://www.facebook.com/mivestodirosso

Instagram: https://www.instagram.com/mivestodiro…

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC6vxLnkwj1-uH6suebqnrBw

Spotify: https://sptfy.com/Lk1K

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: